Top Album 2023

Una annata ottima, tanti tanti bei dischi. Al primo posto un album fuori dal tempo.

Ecco una playlist dei 50 singoli miglior dell'anno

https://open.spotify.com/playlist/31GexsmvtXQEtPaiJsviGm?si=0b2eae85d49b4400

Tra i singoli mi pare il caso di citare la splendida Let you down di, sigla finale di Cyberpunk Edgerunners, che rende sia nella versione originale che nella versione ridotta come sigla finale. Il pezzo dell'anno cantato da David Podsiadlo, cantante pop molto famoso nel suo stato (la Polonia) dopo aver vinto l'X factor locale una decina di anni fa. Noi invece abbiamo Mengoni (con tutto il rispetto per la bellissima voce, ma un bel brano di Mengoni ancora non l'ho sentito... gusti personali).

1 - Steven Wilson - Harmony Codex (Experimental rock)

Steven Wilson sorprende ogni volta. Dopo essere passato dal progressive al pop e all'elettronica stavolta fa di tutto un po' creando un album decisamente eterogeneo come generi musicali ma molto coerente dal punto di vista sperimentale. Si va dal progressive di Imossible tightrope all'elettronica di Harmony Codex, alle atmosfere eteree di Economies of scale. E poi la dura Actual brutal facts, l'orecchiabile rock di rock bottom, il gran finale di Staircase (che assolo di basso!). Mettetelo la sera per addormentarvi, sul bus per accompagnarvi, non perdetevi i fantasmagorici video su youtube.

Rock bottom
Impossible tightrope
Economies of scale
What life brings
Beautiful scarecrow
Inclination (remix)

2 - Riverside – Id.Entity (Rock)


Sono tornati i Riverside con un album che non presenta forse i pezzi super di Wasteland o Fear, Love, ... ma tra tempi dispari, cambi di ritmo e energia ne hanno da vendere. Da vedere anche dal vivo. Self-Aware è un instant classic del rock.

3 - Daniela Pes - Spira (Folk/Elettronica)

L'esordio e la rivelazione dell'anno. E' possibile ancora oggi creare qualcosa di unico e mai fatto prima. Una miscela tra arcaico, arcano e moderno, cantato in un simil gallurese con la voce che è strumento al pari degli altri strumenti e delle basi elettroniche. Geniale e coinvolgente.

Carme

4 - Peter Gabriel – i/o (rock)

Come possa dopo oltre 50 anni di carriera riuscire ancora a scrivere e arrangiare brani sempre al passo con i tempi è un mistero.
Geniale il video di Panopticon.

5 - Yves Tumor – praise a lord who chews but which does not consume or simply hot between worlds (Art-rock)

L'eclettico artista americano è ciò di più vicino a David Bowie che potete ascoltare oggi. Si sa come inizi un brano ma non si ha idea di come possa evolvere. Imperdibili i  video con le sue diaboliche trasformazioni.

Heaven Surrounds Us Like a Hood

6 - Lucio Corsi – La gente che sogna (Cantautore)

Il giovane cantautore di Grosseto, forse meglio dire cantastorie, ci dà un altro assaggio del suo fiabesco universo parallelo. Forse sarebbe meglio vivere nel suo mondo che nel nostro. Dopo l'album di canzoni per bambini "Bestiario musicale" (Houston che sfortuna, siamo arrivati tardi c'è una lepre sulla luna) seguito da "Cosa faremo da grandi?", arriva questo terzo album che lo porta tra i grandi del cantautorato italiano. C'è un po' di tutto il meglio che abbiamo sentito in 50 anni di canzoni in Italia, con testi frizzanti e spensierati e melodie che prendono. Prima o poi sfonda per davvero. 

Astronave giradisco

7 - Slowdive – Everything is alive (Shoegaze)

Dopo molti anni tornano gli Slowdive e non sbagliano un colpo, Tra Shoegaze e Post rock.

Kisses

8 - Ottodix – Arca (Synth-pop)

L'arca spaziale, a forma di tartaruga, salverà ciò che resta dell'umanità alla ricerca di nuovi mondi. Riprendendo i temi di Conan il ragazzo del futuro di Miyazaki un cincept album su un futuro (immaginario) che tratta temi molto molto reali. Alessandro Zannier, artista poliedrico (installazioni di arte moderna, video ecc.) torna a fare centro.

Gravità

9 - what is your name - the now now and never (Shoegaze)

490 iscritti nel loro canale youtube, album completo su questo link su youtube. Non ci sono loro video. Insomma non proprio un gruppo di punta della musica mondiale. Però peccato, accidenti, perchè il sound è unico, i brani ti avvolgono. Grande album per guidare su lunghe distanze. Proprio bravi. Chi sono, come dice il loro nome, proprio non si sa.

10 - Mabel Matiz - Fatih – (Anatolian Pop)

Da un paesino rurale della Turchia, figlio di musulmani osservanti (padre camionista e madre casalinga) si laurea in odontoiatria ma poi decide di tentare la carriera da cantante. Il fisico palestrato c'è, ma soprattutto è un grande cantautore. Scrive lui tutti i suoi brani e si permette anche di toccare temi scottanti per la Turchia di oggi (il video darkwave di Karakol, manifesto dell'amore omossessuale, non è proprio in linea con la politica attuale turca). La sua proposta musicale va dal rap al folk al rock e non è musica commerciale ma ottiene lo stesso un ascolto altissimo in patria. Lui decide di arrangiare solo quattro brani come produttore, poi si affida al meglio del medio oriente, così che il suo sound è sempre vario e non ripetitivo. Anche come cantante fa il suo, molto preciso e coinvolgente. Unico disco turco dell'anno nelle classificha italiane, Fatih, conta ben 25 brani per oltre due ore di musica.

Numaraci
Karakol
Uckun
Aferin

11 - monika roscher Big Band - witchy activities and the maple death (Progressive jazz/rock)

La musicista tedesca mette insieme una band di una ventina di elementi per uno spettacolo di musica pirotecnica e piena come poche. Cupo e di grande effetto il video dark di 8 Prinzessinen girato nella svizzera sassone a sud di Dresda.

12 - colapesce dimartino - lux eterna beach (Pop)

La collaborazione nata per Sanremo con Musica leggerissima si protrae con questo secondo album nel quale i due ottimi musicisti siciliani riescono a trattare temi non facili alla loro maniera. Testi semplici ma d'effetto, come nella sanremese Splash, e collaborazioni con vari cantanti italiani tra cui un completamento di una canzone mai pubblicata (I marinai) di Ivan Graziani. Ad un attento ascolto la canzone dal lunghissimo titolo "La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d'accordo" mette veramente dutti d'accordo, ma bei testi e ritornelli anche in Considera, Ragazzo di destra (la denuncia politica in Italia ormai la devono fare i comici - Ficarra e Picone e i cantanti, come siamo messi signora mia). Gran pezzo anche forse domani con una coinvolgenre interpretazione di Joan Thiele.

13 - internet islands (Indie-rock)

Ecco in classifica un album mai uscito. Potete trovare su Spotify la playlist dei loro 9 singoli quindi diciamo che è quasi un album. La proposta di questa giovane band di Atlanta è un bel rock, iniziate con Passenger

14 - polachek - desire, i want to turn into you (pop)

Non è Dua Lipa, la proposta pop di Caroline Polachek spazia in tutti i temi del pop, senza tralasciare l'elettronica. L'artista cerca (e riesce) ad amalgamare la sua proposta da popstar con brani di qualità.

Welcome to my Island
Bunny is a rider

15 - Daughter - Stereo Mind Game (Dream pop)

Con Party si capisce che sono tornati i Daughter di Youth e Still. La band scozzese è ancora capace di emozionare con un album che ricorda quanto di meglio sia uscito nel suo genere negli ultimi venti anni. 

16 - roosevelt - embrace (Dance-pop)

Ciao, orfani dei Daft Punk più dancerecci, è tornato Roosevelt. Pur se non così coinvolgente come l'ottimo Polydans uscito in piena pandemia il producer berlinese c'è e propone musica da ballare e di intrattenimento cantata con la sua voce vellutata. Tokyo di Gaia, se non fosse cantata in Italiano, sembrerebbe di Roosevelt.

Paralyzed

17 - anna b savage - influx (Elettronica, Songwriter)

Una delle cantautrici più dotate della nuova generazione scrive brani che solo lei. Se l'elettronica è forse meno presente rispetto al suo esordio A common turn, è la qualità delle canzoni (specialmente nella prima parte del disco) a colpire. Per non parlare della superba capacità interpretativa. I video, veramente disturbanti, distraggono dal fatto che è una bella ragazza per mettere invece in luce le qualità musicali e di canto. Testi molto personali che mettono a nudo l'anima.

In-flux
Crown Shyness
The ghost

18 - Patrick Wolf - The night Safari (Elettronica, folk)

E' tornato dopo oltre un decennio uno dei miei musicisti preferiti. Evviva. E' solo un Ep con cinque brani tra folk e rock ed elettronica, come nel DNA del poliedrico musicista londinese. In attesa del suo album che non ha ancora ascoltato (uscito il 23 dicembre! Ma come si fa a metterlo in classifica?

The night safari - Nowhere game

19 - Daniele Silvestri - Disco X (Pop, cantautore)

Al trentesimo anno di carriera (quasi) arriva il decimo disco di uno dei più importanti cantautori della scena nazionale. Forse manca il pezzone alla Salirò, ma ce n'è abbastanza per godere della musica e dei testi. Numerosissime le collaborazioni di qualità.

L'uomo nello specchio

20 -parannoul - after the magic (Shoegaze, Indie-rock)

Il giovane musicista coreano, diventato famoso in patria con il suo primo album registrato nella sua cameretta, riesce con il suo secondo album a mantenere un alto livello di produzione con echi alla Sigur Ros come in We Shine at Night.