Statistiche

2001: Provenza


Stefania, o Stefania. Siamo partiti da amici, siamo tornati in trattative.


Percorso:

Udine - Frejus - Cannes - Antibes - Nizza - Grasse - Le Gorges du Verdon - Aix en Provence - Sant Remy - Les Baux - Avignone - Arles - Aigues-Mortes - Saintes Marie de la Mer - Marsiglia - Cassis e les calanques - Genova - Udine


Tempo: 15 giorni

Km: circa 3000

Costo: circa 800 euro


Il viaggio è stato condizionato dalla corte spietata che ho fatto a quella povera ragazza che è Stefania, per cui i racconti di viaggio saranno un po' scarni, poichè non ho intenzione di affrontare questa parte della vacanza.

La prima notte è in campeggio, in quanto riesco a finire con l'auto in un fosso nei pressi del campeggio, e senza l'aiuto della 4x4 del propietario del camping che ci ha tirato fuori eravamo ancora là... un buon inizio per fare brutta figura no?

La sera prima di lasciare il camping facciamo una bellissima discussione su legalità e moralità e su come i due concetti non sono sempre coincidenti.

Quando si lascia il camping faccio credere a Stefania di essere scappato senza pagare, mentre ho la ricevuta in tasca. Lei mi ha detto successivamente di avere pensato 'come faccio a scappare da questo pazzo, dove posso prendere il treno per tornare a casa senza farmi beccare?' Lo scherzo è bello quando dura poco, per cui l'ho avvisata che di scherzo si trattava prima che mi mollasse in asso.

Visitiamo poi Cannes, dove anche Stefania lascia la sua improntra tra quelle dei vip, ed il museo dei profumi di Grasse.


A Nizza non siamo stati molto, ma è una bella città e ne abbiamo approfittato per andare al mare.


Tra i posti più suggestivi ci sono senz'altro le gole del Verdon, un canyon naturale.

Qui abbiam fatto un percorso di 6 ore di trekking.


Meno male che c'ero io a tenere il Dolmen...

Andiamo a vedere a Saint Remy de Provence la stanza di Van Gogh, dove lui ha dipinto la famosa tela della stanza nel periodo in cui è rimasto bloccato lì.

Anche noi siamo rimasti bloccati a Saint Remy, ma non perchè eravamo pazzi ma perchè ci son venuti addosso in auto e abbiamo dovuto aspettare che ci tornassero la vettura, per 3 giorni dal meccanico (tra parentesi avevo ragione io e l'assicurazione francese dopo qualche mese di tira e molla si è decisa a sganciare la moneta che mi doveva...)


Les Baux - un paesino fortificato in mezzo alla catena delle Alpilles. Caldo bestia.



Queste foto sono di Arles, che a me è piaciuta molto, a Stefania non tanto...


Aigues Mortes - paese fortificato

In un negozio ho incontrato due miei zii (fratelli di mio padre) in vacanza anche loro da quelle parti!

Il caso...


A Saintes Maries de la mer, la chiesa e i colori sono da sprecare un rullino. Qui siamo sul tetto della chiesa, meta di pellegrinaggio degli zingari di tutta Europa. Accanto il palazzo dei papi di Avignone. Nella piazza ho sentito un tipo suonare con la chitarra acustica in maniera divina. E' un tipo austriaco che va in giro per l'europa a suonare e a vendere i suoi CD (ed io l'ho preso). Ascoltatelo anche voi... La qualità è quella che è perchè non ho voluto appesantire il sito, ma il disco è splendido.

wonderful tonight


Qui siamo sul famoso ponte di Avignone, accanto siamo alle chiare fresche e dolci acqua del Petrarca a Fontaine de Vaucluse


Les Calanques, dove abbiamo fatto una gitarella in barca partendo dal delizioso paesino di Cassis


Siamo nel viaggio di ritorno, dove abbiamo dormito a Genova dai miei zii, e a destra siamo tutti a mangiarci la pizza a Boccadasse



Homepage di
Marcello Ciancio
VIAGGI

1998: Alta via n°4

1998: Olanda

1998: Marocco

1999: Capo Nord

2000: Siria e Giordania

2000: Tenerife

2001: Berlino

2001: Provenza

2001: Dolomiti di Brenta

2002: Vienna

2002: Stati Uniti

2003: Ungheria

2003: Portogallo

2003: Russia

2004: Grecia

2004: Bulgaria, Romania

2005: Argentina e Cile

2006: Australia

2007: Croazia

2008: Vietnam,Cambogia

2009: Islanda

2009: Grecia

2010: Scandinavia

2010: Andalusia

2011: California, Arizona

2012: Canarie

2013: Slovacchia, Polonia

2014: Singapore, Malesia

2015: Scozia

2016; Pale di San Martino

2016: Grecia - isole Egeo


Viaggi
Matematica
Contatti
Homepage