2003: Ungheria

Terme ungheresi

E' ormai la quarta volta che vengo in Ungheria. La prima con la mia ex moglie e poi due volte in gita scolastica di una settimana. Ma questa vacanza è diversa, è il giro delle terme ungheresi.

Le terme in Ungheria sono splendide, costano poco e sono diversissime tra loro.

Sono le vere settimane di relax, tra un bagno, una sauna, leggere un buon libro (Monsone di Wilbur Smith) e la cena in qualche ristorante tipico.

In particolare:
BUDAPEST: consiglio di alloggiare a Budakeszi, in mezzo alle colline, 15 minuti di autobus dal centro e pensioni a prezzi abbordabili. Le terme migliori sono le terme turche (ce ne sono due ma una era chiusa per ristrutturazione) all'interno di edifici costruiti dai turchi un migliaio di anni fa, circa...  ...e le terme dell'Hotel Gellert, dall'architettura stupenda.
HEVIZ: E' un lago vulcanico con le ninfe e l'acqua naturalmente a 30°. Noi ci siamo stati il giorno di Pasqua quindi c'era troppa gente, ma in altro periodo o in orario serale l'atmosfera dovrebbe essere quella dei film di Disney.
MISKOLCTAPOLCA: Le sorgenti d'acqua calda sono all'interno di alcune grotte, all'interno delle quali hanno costruito piscine illuminate comunicanti tra loro in una specie di labirinto d'acqua e di sentieri. Uniche
DOMBOVAR: terme stile Unione Sovietica, con un'acqua solforosa eccezionale. Alla fine vi sentite la pelle come il sederino di un neonato.
C'è un sito con l'elenco di tutte le terme ungheresi e le loro descrizioni.