2002: Stati Uniti

Immagine di copertina

Per questo viaggio ho deciso che la mia auto non sapeva ancora nuotare quindi ne abbiano affittata una in loco.
Percorso?
Il coast to coast nord, ossia: aereo Venezia-Francoforte-New York - Washington - Cascate del Niagara - Toronto - Chicago - South Dakota - Wyoming - Vancouver - Seattle - via aereo Las Vegas - aereo Las Vegas-Chicago-Francoforte-Venezia
Compagni di viaggio nuovi, Manuela, Lisa e Mauro Tarantino, ex collega di università di qualche anno prima.
Km: 8500
Giorni: 21

New York

I grattacieli sono veramente impressionanti, ma i prezzi sono proibitivi e c'è uno smog che noi italiani non troviamo neanche nei giorni più grami a Torino... sinceramente son felice di continuare il viaggio e di non restare a lungo qui! Nella seconda foto lo spazio lasciato vuoto dopo l'abbattimento delle torri gemelle

Auto

Non è la mia e già questo non va bene. Poi ha credo 5000 di cilindrata, consuma un'iradiddio e per giunta non ha ripresa. MAH!?

Washington

Città vivibile e organizzata. Unico appunto: Bush non ci ha ricevuto alla casa bianca. L'asinello e l'elefante rappresentano i due partiti politici americani e a Washington ce ne sono moltissimi.

Niagara Falls

Ecco le cascate del Niagara

Toronto

Grande e bella città canadese. Indimenticabile il ristorante Movenpick Marchè *** - costa un po' ma è da non perdere. A Toronto la CN Tower è la più alta del mondo. Ci siamo anche visti una partita di baseball allo stadio.
In cima alla torre mi son tenuto sui cavi per non rischiare di cadere (skerzo)

Chicago

Nel quartiere di Oak Park ci son bellissime ville dell'800 e del '900 e il museo di Frank LLoyd Wright.
Troviamo poi per strada una bellissima mostra fotografica di Yann Arthus Bertrand che mi è tanto piaciuta che mi son poi comprato il libro. Emozionante.
Molto molto caldo, a seguire doccia ristoratrice, poi Lisa si accorge di aver fatto la doccia con i soldi addosso che vanno prontamente messi ad asciugare...

Bad Hills

Dopo le città si va invece verso il far west selvaggio. La natura incontaminata è forse la cosa più bella del nordamerica.
BAD HILLS: paesaggi lunari

Wall

Paesino western

Monte Rushmore

Ecco le teste dei presidenti americani

Deadwood

Dopo un piacevole incontro con i cani della prateria, specie simpatica di roditori, ecco il paese di Wild Bill, Deadwood. Questo è il vero west. Sembra di essere in un set cinematografico.

Devil's Tower

Luogo sacro per gli indiani, palestra di arrampicata, è diventato famoso per il film incontri ravvicinati del terzo tipo di Spielberg

Yellowstone

Una zona grande come l'umbria con natura selvaggia, fenomeni vulcanici, geyser, orsi, bufali, lupi.

Spokane

Prima di arrivare a Spokane andiamo a vedere il museo del sogno americano, una incredibile raccolta di pezzi d'epoca degli Stati Uniti. Al mercato di Spokane incontriamo una signora marchigiana che prepara una pastasciutta spettacolare.

Vancouver

Andiamo a trovare Marco (lo zio di Mauro) con il suo figlioletto Marcello... come me.
Gli interni della casa sono della compagna di Marco, progettata da lei e da lei realizzata.

Seattle - sede microsoft

Due informatici non potevano mancare alla sede della microsoft

Seattle - acquario

Ecco poi alcune foto dell'acquario. Il canale centrale serve ai salmoni per entrare dal mare all'acquario per deporre le uova - lo giuro.

Seattle

La torre a sinistra è quella della pubblicità di Megan Gale della omnitel. A destra uno dei famosi caffè di Seattle.

Las Vegas

E' proprio come nei film. Paradossale vedere la Venezia finta quando domani saremo nella Venezia vera...