1998: Olanda

con Francesco, Denis e Manuela, tre ex alunni di Longarone con i quali sono rimasti in contatto, organizziamo un viaggio a budget zero (800.000 lire a testa per 15 giorni) per andare prima a trovare Francesca, un'altra allieva, a Londra dove vive da squatter, e poi in Olanda per visitarla e per divertirci un po'. Si attende la fine degli esami di maturità nei quali sono impegnati i ragazzi, e si parte. L'ultimo giorno Lucia, con una decisione si vede molto ponderata?! decide di aggregarsi...

E' per me la seconda volta a Londra (con Vincenzo nel 1990)

e la terza volta ad Amsterdam (con Vincenzo nel 1990 ma avevo la febbre e con Sebastiano e Ciccio nel 1991)

Ci sono poi tornato, ad Amsterdam, nel 2006 in gita scolastica con la 5a Moda del D’Aronco Gemona.

La FORD FIESTA PA B96230 inizia la sua avventura!

Non presento un resoconto del viaggio, preferisco andare per episodi:

Per risparmiare sul traghetto aspettiamo la nave della notte da Calais a Dover, e arriviamo a Londra alle 5 del mattino a Brixton, dove chiediamo indicazioni sulla via dove si trova Francesca a dei neri che si scaldano con i bidoni all'interno dei quali hanno fatto un falò. Come in un film
La casa dove si trova Francesca è occupata da non so quanta gente. In metà casa non c'è corrente elettrica, ma c'è l'acqua calda e puzza di gas perchè perde l'impianto. Nell'altra metà c'è corrente elettrica. Nel divano ci sono le pulci. L'atmosfera è di disfacimento totale. Le discussioni dei ragazzi (tutti italiani), vertono sul prossimo appartamento da occupare aprendolo con il piede di porco e allacciandosi agli impianti abusivamente. A tal fine c'è anche un libretto edito da un centro sociale su come occupare gli appartamenti abusivamente. Forse era anche in Italiano. Il pomeriggio andiamo in campeggio che è meglio!
Il campeggio è il Sewardstone a nord di Londra. Ottimo anche se un po' distante. Economico e pulito. Lo consiglio. C'ero già stato nel 1990 tre settimane in vacanza con Vincenzo.
In macchina eravamo in cinque senza portapacchi, con due tende cinque sacchi a pelo e i bagagli. Non so se rendo.
Visite classiche: Covent Garden, Oxford Street, Kew Garden
Cibo: scatolette e panini. Londra costa.
Visite fuori porta: Stonehenge da fuori per non pagare l'esoso biglietto e Winchester, bellissima cittadina. Proprio qui Manuela ha telefonato in Italia per sapere i voti degli esami di maturità, visto che si era sognata la notte che erano usciti i risultati e si era sognata anche alcuni voti. Credeteci o no ma tutto confermato dalla realtà. I sogni premonitori esistono. Purtroppo.
Meglio sorvolare sulle nostre serate ad Amsterdam.
Il Van Gogh Museum: Manuela non vuole entrare perchè dice che non gli interessano i dipinti e che non gliene frega niente. Allore le dico che pago io il suo biglietto, e se alla fine le è piaciuto mi torna i soldi, altrimenti fa a meno e mi fido di lei. Faccio da Cicerone (un po' conosco Van Gogh). Gli ultimi quadri la emozionano al punto che le esce qualche lacrimuccia e si compra due riproduzioni. No comment.
Al Duinrell park (Wassenaar) ci facciamo le discese dai tubi d'acqua compreso quello con 12 dico 12 metri in verticale in caduta libera.... aaaaaaahhhh
Grande diga, isola di Texel nelle frisie, Utrecht, Delft
Il parco Hoge-Veluwe e il museo al suo interno al quale si accede in bici. E' la seconda volta che ci vado ed è sempre splendido.
Campeggio di Amsterdam: mi dicono che per risparmiare entriamo in quattro mentre uno entra a piedi (Francesco). Vado alla reception, torno in auto e Franz non c'è. Il tempo di entrare (mi chiedono se siamo quattro e dico loro di sì) e fanno uscire Francesco che era semisepolto dai bagali nel sedile dietro della vettura. Da arresto.
Campeggio di Monaco di Baviera. Arriviamo all'una di notte, montiamo le tende, le smontiamo alle sette e scappiamo senza pagare. Però dopo aver caricato tutto in macchina torniamo al campeggio a far colazione!